AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

domenica 31 maggio 2015

Master Class con Amarilli

   Non potevo non fare un piccolo resoconto degli ultimi due Master Class organizzati a Milano da Fantasy Craft con la mia insegnante "metallifera"  Amarilli Reggiani.
I due master mi hanno insegnato delle tecniche completamente nuove per me e davvero belle e interessanti.
Il primo, dal titolo FOGLIA d'ARGENTO, ci ha insegnato a scegliere e trattare delle foglie vere,
 per l'occasione raccolte personalmente da Amarilli, in modo che da verdi magicamente...si trasformassero in vero argento.
Io ho scelto una foglia di Gimko, una delle mie piante preferite.
Ovviamente la tecnica è un segreto, ma vi posso far vedere il risultato.
Una volta preparata la foglia d'argento abbiamo realizzato la base del pendente con pasta polimerica nera che è stata decorata con un sottilissimo foglio d'argento, un'altra tecnica nuova che sono stata felicissima di imparare.
Cotta la pasta polimerica abbiamo applicato la nostra fogliolina e assemblato il pendente che io ho personalizzato con piccole perle irregolari, labradorite, elementi ovali argentati e una delle mie nappine indiane alle quali raramente riesco a rinunciare!
    
                                                            *      *      *       *
I couldn't help to do a little report of my last two master classes I attended in Milan at Fantasy Craft and held by my beloved metalliferous teacher Amarilli Reggiani. The first one was: SILVER LEAF.
She collected for us various leaves of different shape and we have learnt to transform them in pure silver. Obviously the process is a secret! After  ,we have prepared a black polymer clay pendant base, and we have decorated it with silver foil. Then  we have assembled the polymer clay pendant and the silver leaf covered by a transparent finish and cooked it. And the result was really wonderful!
After I have added oval silvebeads, a round and a lentil pearl, little labradoritis rondelle and a black onyx bead. And voilà my new jewel was ready and I have learnt a lot of new techniques.

   The day after I attended another class: "WILMA PENDANT" . The name is from the 1990 cartoon  The Flintstones about a prehistoric family. The citation is due to the fact that the class was dealing about learning to use a "faux bone" material we have cut and decorated and overlapped to a copper torch flammed base. After I amused myself decorating it with a tassel (a component I am really very fond of), an Herkimer Diamond, and rutilated quartz irregular beads.
Here you can find Herkimer Diamond properties.
http://www.crystalvaults.com/crystal-encyclopedia/herkimer-diamond
It is a very special gemstone.
During the class my teacher Amarilli did a very nice surprise to me wearing a pair of earrings (copper and black Onyx made by me) she had bought at the Fantasy Craft Open Day) .
I must admit that I was extremely proud! And with so a nice top-model they have been quite appreciated.

                                                            *      *      *      *      *
   Il giorno dopo ho nuovamente veleggiato con destinazione  Milano per il  Master Class "WILMA" dove ho scoperto un materiale nuovo di zecca e davvero divertente che consente di essere tagliato e modellato simulando l'aspetto dell'osso.
Ecco la famiglia di Wilma al completo
Non a caso il nome del master è Wilma, un personaggio dei cartoni animati degli anni 90 che raccontava le vicende di una famiglia preistorica, i Flintstones.
   Abbiamo prima preparato la base in rame , decorata con una texture realizzata con il martello e scelta da ogni partecipante, quindi la base di rame è stata colorata con la fiamma realizzando colori bellissimi e diversi. Un utilissimo esercizio anche per familiarizzare con la torcia che incute sempre una certa soggezione .
   Quindi ci siamo dedicati a trattare il nostro falso osso (faux bone) sagomandolo e decorandolo per poi applicarlo sulla base di rame tramite rivetti, operazione sempre...delicata...., ma che con l'aiuto e gli insegnamenti di Amarilli è stata "decodificata"!
E non è finita, ovviamente...abbiamo poi preparato il rettangolino superiore con un utilizzo molto speciale dell'UTEE che con la tecnica wire è stato collegato al pendente.
 
   Finito questo originalissimo pendente di ispirazione davvero preistorica ho pensato a lungo a quale pietra abbinargli per completare la decorazione e rimanere nell'ambito "preistorico" e così dopo diverse prove ho finalmente trovato quello che mi ha soddisfatto e cioè un bellissimo Diamante di Herkimer e...una nappina in tinta per "anmmorbidire" un po l'insieme.
Ho poi aggiunto anche due cristalli a taglio irregolare di quarzo rutilato.

 
Se vi  state chiedendo che cosa saranno mai i diamanti di Herkimer , ecco qui qualche informazione.

 
 Il diamante di Herkimer è uno splendido cristallo di quarzo a doppia punta caratterizzato da una trasparenza unica e viene trovato esclusivamente nella zona di Herkimer vicino a New York.
Ha delle proprietà energetiche molto speciali e viene considerato la manifestazione solidificata della Luce spirituale. Aiuta a purificare il proprio campo energetico e a connetterlo con i domini spirituali più elevati. Si dice che gli angeli siano richiamati dalle radiazioni eteriche pure di questa pietra.
Pulisce i corpi sottili. Riduce lo stress. Favorisce un apporto extra di energie.
Stimola l'eliminazione di tossine.
Equilibra e purifica l'energia all'interno del corpo/mente.
Il diamante di Herkimer è tra i più efficaci a purificare e sciogliere le zone emotivamente tese e congestionate.
Agisce da antistress, purifica l'aura, elimina i blocchi emozionali.
Sono una meravigliosa espressione di felicità.
E parlando di felicità è immediato pensare alla gioia che Amarilli riesce a regalare durante i suoi corsi. Non si può esprimere a parole...bisogna proprio provare!
 
La nostra super insegnante Amarilli mi ha fatto una graditissima sorpresa. Ha indossato degli orecchini fatti da me e acquistati il giorno dell'Open Day. Inutile dire...grande gioia avere una modella così speciale che ha valorizzato all'ennesima potenza i miei orecchini in rame e onice nero.
 

 


Le mie compagne di banco Martina e Anna.
 La loro compagnia è sempre una gioia.

 

domenica 17 maggio 2015

Compagne di Avventura


      Ieri si è concluso l'Open Day al Fantasy Craft dove sono stata invitata insieme ad altre 7 partecipanti a presentare i miei lavori. E così non posso fare a meno di presentarvi anche le mie compagne di avventura che hanno reso questi giorni davvero bellissimi ed entusiasmanti.
   Non solo per avere avuto l'occasione di vedere creazioni originalissime e stupende , ma per lo scambio di idee, la gentilezza, la competenza.
Insomma come si usa dire..un'esperienza semplicemente imperdibile.
 
 
   Andando in ordine alfabetico ecco innanzitutto ARIANNA RAFFA, la regina italiana del Soutache con la sua collezione sempre nuova di stupendi gioielli che per i colori, creatività, innovazione, modernità non hanno rivali.
 Non c'è proprio possibilità di competere!



 E se pensate che una vera regina debba essere necessariamente un po altezzosa vi sbagliate completamente.
Arianna è di una estrema gentilezza e disponibilità a condividere con chiunque i suoi preziosi segreti!
Guardando le sue creazioni è incredibile notare quante innovazioni per materiali, disegno, colori rendano le sue creazioni sempre uniche e nuove.



 
Sorpresona: il marito di Arianna le ha portato questo bellissimo mazzo di fiori.



                                                                                              


E adesso BARBARA D'ORIA, vera regina di tessitura e cabochon. Come tutti gli artisti che si rispettano anche Barbara non crea solo con le perline, ma abbina componenti realizzati da lei  in paste polimeriche e ha una capacità rara di realizzare gioielli estremamente elaborati e complessi, ma nello stesso tempo portabilissimi e con abbinamenti di colore unici!
E poi Barbara è insuperabile anche nella tecnica dell'embroidery, tecnica non semplice che richiede precisione e un tocco speciale



Anche Barbara è una vera minierina di idee , insegnamenti, consigli. Potrei passare delle ore in sua compagnia! 













MIRTA  ELENA SANCHEZ GERMAN  è una creativa di perline che ama disegni particolari e raffinati. Utilizza disegni spesso geometrici e molto particolari che raramente è possibile trovare.
 E  poi usa colori delicati e spesso il lilla, il mio colore preferito , e così ovviamente ho fatto shopping al suo banchetto. Non ho potuto resistere. Mirta è anche una persona singolare per la sua gentilezza davvero squisita.






 
E ora Nadia, mia fantastica vicina di banchetto ! Sempre elegante e sorridente ha uno stile molto personale e una capacità rara di utilizzare abbinamenti di colore insoliti e bellissimi.
 Ha predisposto anche tanti tutorial dei suoi gioielli molto utili e con grande documentazione fotografica e dettaglio. Ama intrecciare  perline di forme speciali come le daghe con le quali realizza fiori e stupende palline.





Nadia ha realizzato questo bellissimo anello che non ha nulla da invidiare agli anelli di alta gioielleria, e che ha letteralmente spopolato... e non poteva essere altrimenti.



SILVIA PANIGA, basta il nome e subito la sua inconfondibile energia, creatività, allegria vengono alla mente.
Silvia è una forza della natura e ogni volta crea cose nuove combinando tecniche e materiali .
 Una sua grande idea è stata abbinare il rame alle paste polimeriche che per lei non hanno proprio segreti.
Basta guardare le foto...le parole non bastano!
La sua parola d'ordine è: non esistono missioni impossibili!
Il suo periodo preferito? certamente l'Art Decò.








ROSALBA
Rosalba è super speciale ed una tessitrice di perline di categoria extra! E' specializzata in "Capricci" non nel senso che è capricciosa , ma  che è molto brava a realizzare i bracciali che si chiamano capricci. E' stata anche la mia insegnante di questo tipo di bracciale e per questo la mia riconoscenza è eterna perché pensavo proprio che non sarei mai  riuscita!
Ho potuto ammirare le cose stupende ed elaboratissime che crea e scoprire la sua totale disponibilità a qualsiasi consulenza  e aiuto.
Rosalba mi ha fatto scoprire il fascino dei colori "non colori" (bronzo, crema, beige, panna, oro) e così i suoi gioielli sembrano gioielli veri e non bijoux.


ecco "il Capriccio"

Stupendi bracciali con disegni realizzati cambiando il colore delle Delica, le piccolissime perline cilindriche giapponesi 15/0.

 
 

VALENTINA CRIPPA è la principessa  del gruppo .
Ho ammirato i suoi splendidi orecchini di forme e colori complessi e nuovi.
 Bellissime le palline in piccole perline dorate , certamente non semplici da realizzare.
E ha una tecnica "Fusion" e personalissima che abbina perline, Soutache, embroidery e soprattutto la sua elegante fantasia.
 
 





Di chi saranno questi bei piedini calzati con sandaletti così eleganti? Ma di Marianna ovviamente che con Silvia e Betty ha trottato tutto il giorno per mettere a proprio agio espositrici, clienti, visitatori e ci ha preparato un rinfresco super dove troneggiava il suo buonissimo Cous Cous.



Un grazie davvero speciale e di cuore a Maria Di Spirito, l'ideatrice e organizzatrice di questi splendidi giorni.