AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

giovedì 22 ottobre 2015

Wire facile! Wire Made Easy

    Ieri nuova missione per un corso a Milano al mio amato Fantasy Craft.
Il menù del giorno era la realizzazione di un bracciale in rame e perle per iniziare a familiarizzare con la tecnica wire.
 Mi sono sempre detta: "ma ,solo mani abilissime possono realizzare oggetti simili" e invece superando la mia riluttanza ad affrontare l'ignoto, mi sono iscritta e ho scoperto che...con l'insegnante giusta tutto è possibile.
E in questo caso l'insegnante era giusta davvero e cioè la fantastica Silvia Manzoni, punto di forza da tempo dello staff creativo e organizzativo del Fantasy.
 
   Una tecnica che ho spesso visto nei siti americani e che mi ha sempre un po intimidito, per la necessità di un avvolgimento molto preciso del filo di rame che deve essere mantenuto ben teso e non ammaccato. Ma niente paura!
Con il  metodo infallibile, inarrestabile e sicuro di Silvia , passo dopo passo ,tutte le partecipanti sono riuscite a realizzare senza alcuna esitazione  il loro bracciale , come sempre scegliendo abbinamenti di colore personalizzati.
   La giornata è stata davvero bellissima, sia per la qualità dell'insegnamento che ci ha svelato i vari trucchi del mestiere e i vari sistemi per risolvere i problemi che possono insorgere in questa lavorazione come per esempio nodini nel filo di rame etc, sia per la compagnia che è stata una bella opportunità di reincontrare varie amiche di corsi.
 
Silvia e Marianna   hanno accolto calorosamente ogni singola partecipante consigliandoci sul materiale necessario al corso.
 
E poi sorpresona, al corso ha partecipato anche Daniela che arrivava direttamente da Lucca....non so se mi spiego....se non è vera passione questa... e potenza del Fantasy! Daniela è particolarmente interessata alla lavorazione del rame.
 
 
Ecco Daniela appena arrivata direttamente dalla Stazione centrale!

 

Dina, elegantissima e simpatica allieva .

 
Silvia sempre sorridente e allegra, fantastica compagna di corso.
 
Anna Maria , piacevolissima compagna di corso, molto discreta, ma soddisfatta della sua realizzazione: ha scelto un color rame rosato e delle perle bianche.
 

Giovanna, che ama rilassarsi dai suoi impegni di lavoro con la creazione dei bijoux

 

il polso  di Giovanna ,che  amante del nero, ha scelto questo bellissimo e raffinato abbinamento.
Guja, felice di avere imparato tante cose nuove in questo meraviglioso corso.
 

Sabina, cara amica di tanti corsi, concentratissima!

Daniela soddisfatta e felice. Purtroppo ha dovuto ripartire subito per Lucca al termine del corso.
 
 

Daniela in un momento di rapimento creativo!

 
Ogni tanto mi chiedo come mai partecipare a un corso di Silvia Manzoni sia un'esperienza così "confortevole", rilassante e felice. Perché è bello imparare divertendosi e senza nessuna tensione .
E soprattutto perché le qualità di Silvia sono uniche. Potrei sintetizzarle così: la massima competenza abbinata ad una rara gentilezza. Qualità ormai così rare...
Grazie Silvia!

Silvia, la nostra insegnante indossa i bracciali che abbiamo realizzato .
 
 

sabato 17 ottobre 2015

Embroidery: una nuova avventura.

   Embroidery, nome misterioso che mi ha sempre incuriosito e affascinato -
Da tempo desideravo impararne i segreti, ma ho aspettato finchè non ho trovato il modo veramente giusto di iniziare. Non volevo improvvisare.
   Così quando al Fantasy Craft hanno programmato il primo corso in assoluto di Embroidery ,ovviamente mi sono immediatamente iscritta con estrema gioia e senza esitare.
E la gioia è stata totale quando ho scoperto che per il debutto di questa tecnica, è stata scelta una insegnante d'eccezione: Barbara, specialista di perline, embroidery e molteplici tecniche che ho potuto apprezzare agli Open Day organizzati al Fantasy Craft. 
E adesso non posso fare a meno di descrivere la bellissima giornata del corso che si è tenuto qualche giorno fa.
 
 
 
Ecco una foto del gioiello che abbiamo imparato a realizzare.
 
 
   Appena arrivate le partecipanti al corso, e dopo i saluti e la gioia di ritrovarsi , subito il momento della scelta dei materiali in modo da poter personalizzare il proprio pendente con i colori e gli accostamenti preferiti.
    E in questa prima tappa è stato  fondamentale l'aiuto di Marianna e Silvia e Betty , come sempre, ovviamente insostituibile.
 
   Con il nostro prezioso "involtino" ,subito al lavoro tutte intorno al bel tavolone preparato per noi.
Fin dai primi minuti abbiamo potuto apprezzare le peculiari capacità di Barbara per l'insegnamento e la sua inesauribile creatività .

Ecco Barbara la nostra super insegnante!

   La tecnica è stata spiegata passo passo e in modo così semplice e preciso che non era possibile non procedere speditamente e senza alcuna "angoscia". Pur essendo " a pieno carico" e cioè in dieci persone (visto il successo che ha riscosso il corso) il clima di lavoro era così sereno e felice che tutte siamo riuscite a realizzare il nostro primo pendente in embroidery.
 Che gioia e che emozione vedere rapidamente materializzarsi i risultati dei vari accostamenti scelti.
Inoltre Barbara ha prontamente appianato e risolto tutte le difficoltà di ogni singola allieva insegnando un metodo di lavoro che consentirà a tutte di sperimentare poi a casa nuovi progetti e nuove idee.
Ho così scoperto che l'Embroidery è una tecnica in un certo senso unica che consente in modo direi unico di stimolare la propria creatività . Colori, forme, decorazioni, dettagli , e chi ne ha più ne metta, tutto è personalizzabile e flessibile.










 I corsi sono una occasione speciale per vedere realizzato lo stesso progetto da punti di vista diversi. Magari accostamenti ai quali non avremmo nemmeno pensato si dimostrano bellissimi ed è davvero interessante  vedere come ogni persona sviluppa in modo originale la propria idea.




 Ecco qui una carrellata delle mie compagne di avventura, tra le quali anche molte Fantasy insegnanti di altre teniche!

Rosalba, l'insegnante top di tessitura con perline, anche lei non ha saputo resistere al fascino dell'Embroidery.

Marianna e Raffaella insegnante di Torino.
Silvia Paniga, Fantasy insegnante di paste polimeriche, metalli e molto altro! Anche lei appassionata di embroidery .










    Beh in sintesi che dire... una giornata davvero meravigliosa e soprattutto un bagaglio di nuove conoscenze e idee che non avevo mai nemmeno sperato di ricevere. Come sempre un grazie di cuore a Maria Di Spirito (l'anima e il cuore del Fantasy Craft e a tutto lo staff per avere reso possibile questo corso e un grazie davvero davvero grande a Barbara , che con grande amore e generosità ci ha svelato i suoi segreti.

This is the little story of my first Embroidery class held in Milan at Fantasy Craft.
Barbara our teacher has taught us how to do an embroidered pendant that every pupil personalized in different colours and beads. The day has been really a wonderful happy and pleasant day and Embroidery is really a unique and very amusing technique!