AVVISO

E' per me una particolare gioia realizzare gioielli personalizzati per colore, forma, componenti , pietre.
Basta chiedere....

domenica 21 febbraio 2016

Scudo splendente

    Alcuni giorni fa ho partecipato a un magnifico corso di Soutache tenuto da Arianna Raffa, grande specialista di questa tecnica. http://www.fantasycraft.it/imparalarte/corsimi/ciondolonefer.html
   Il progetto della giornata era la realizzazione del pendente Nefer, un gioiello tutto in nero caratterizzato da una goccia centrale forata in onice nero alla quale si avvolgono dei serpentelli realizzati con cristalli e piattine .
   Il pendente è molto originale e ha riscosso un grande successo.
Io sono stata davvero felice di avere avuto l'opportunità di imparare a realizzare qualcosa di così particolare nato dalla potente creatività di Arianna. Poiché però non ho una propensione particolare per il "nero assoluto"  ho iniziato a meditare su come aggiungere qualcosa che interrompesse il colore nero, senza tuttavia snaturare lo spirito dell'insieme. E così ho provato di tutto, cordoncini colorati, cordoni di camoscio, perline, pietre, ho vuotato tutte le scatole di materiali senza riuscire a  trovare qualcosa di convincente... finchè.... non ho ritrovato un preziosissimo filo di granato mandarino sfaccettato a mano che accostato al nero del pendente era esattamente quello che cercavo.
 
 
 
Per il retro ho pensato di utilizzare la tecnica che ho imparato per l'embroidery.
Non è stato semplice , ma sono soddisfatta del risultato!
 
 E così sono riuscita a concludere il gioiello. Però una volta terminato, più lo guardavo e più mi ricordava qualcosa che non riuscivo però a mettere fuoco finchè...si.... mi sono ricordata che dovevano esserci dei serpenti veri di colore nero e arancio! Allora cercando nel web ho trovato quello che cercavo: esiste proprio una famiglia di serpenti che si chiama Lampropeltis (nome latino che significa "scudo splendente")http://www.zoodia.it/Schede/Lampropeltis_sp.htm che ha la caratteristica di avere molti colori diversi tra i quali il nero totale e il nero alternato all'arancio.
 
E così questo gioiello non può che chiamarsi...scudo splendente...


   Some days ago I attended a wonderful Soutache class held by Arianna Raffa, a great italian specialist of this technique.
The aim of the class was to create Nefer Pendant, a total black jewel made with a big black Onyx drop, decorated with little snakes made with glass beads and soutache.
The pendant is very unique and was very appreciated by all the partecipants.! I was very happy to enjoy the opportunity to learn so a special jewel created by the powerful Arianna creativity.
But I don't have a particular passion for "absolute black", so that I began reflecting which colour I could have added, without altering the spirit of the jewel. I tried all the stuff I have: beads, stones, suede ropes, twisted ropes...without finding something I liked...until...I found a very precious strand of  micro-hand faceted  mandarine garnet which combined with black was exactly what I was looking for! So that I have been able to end the necklace. But as I finished it and I looked at it, it seemed to me that it reminded something that I was not able to remember. And finally I remembered that some snakes had an orange and black skin. And grazing in the web I have found a snake family whose latin name is Lampropeltis (which means SHINING SHIELD) which can be totally black or black and orange.
So that the right name of my pendant can only be..."shining shield!"

Nessun commento:

Posta un commento